Logopedia a Napoli

La Logopedia presso il Centro Gerovit, centro situato nei pressi di Napoli, nel comune di Aversa, è una professione sanitaria che, a seguito di un percorso formativo universitario, acquisisce le competenze necessarie ad occuparsi della prevenzione della valutazione e del trattamento riabilitativo delle patologie del Linguaggio e della Comunicazione, in età evolutiva, adulta e geriatrica.

Le principali aree d’intervento della Logopedia del Centro Gerovit, nelle vicinanze di Napoli, sono: i disturbi della voce, i disturbi specifici di linguaggio (DSL), i disturbi della fluenza con particolare riguardo alla balbuzie, i disturbi globali dello sviluppo, i disturbi della comunicazione di tipo autistico, le afasie, le agnosie, le aprassie, i disturbi da lesione sensoriale come la sordità, i disturbi specifici di apprendimento (DSA) della lettura, scrittura e calcolo.

Nell’ambito dei servizi di Logopedia a Napoli del Centro Gerovit per l’età evolutiva, la patologia più diffusa è il Disturbo Specifico di Linguaggio (DSL); è diagnosticabile a partire dai tre anni di età e risponde tanto meglio al trattamento quanto più è precoce l’intervento riabilitativo. Viene identificato in equipe multidisciplinare, dove il ruolo del logopedista è fondamentale per rilevare lo status delle capacità linguistiche.

Nei Disturbi Specifici dell’Apprendimento della lettura, scrittura, calcolo (DSA) gli indici predittivi di rischio sono: produzioni fonologiche caratterizzate da repertorio ristretto di gesti articolatori, immaturità nella struttura sillabica delle lallazioni, inventario fonetico molto limitato, familiarità per ritardi di linguaggio.

Nell’ambito della sordità, in particolare quella infantile, l’introduzione dell’impianto cocleare ha migliorato la prognosi riabilitativa; diventano fondamentali alcune variabili importanti quali il paziente, l’impianto utilizzato, il team multiprofessionale per il progetto riabilitativo del quale il Logopedista ha un ruolo importante.

Altra problematica molto sentita, in relazione anche alle nuove conoscenze medico-diagnostiche, è il disturbo di tipo Autistico.

I bambini con autismo mostrano una certa difficoltà a gestire i rapporti interpersonali. Anche quando sono in grado di comprendere regole sociali, non sanno però applicarle in modo flessibile rispetto a persone e a contesti. Anche nel gioco difficilmente mostrano interesse per gli altri o rapporti di amicizia con i coetanei e tendono a giocare da soli.

Tra i disturbi delle funzioni orali e da cause organiche del “vocal tract”, uno dei problemi emergenti come disturbo organico e funzionale della deglutizione è la disfagia, di vitale importanza.

Come abbiamo visto, i problemi legati alla Comunicazione e al Linguaggio sono sempre più attuali e possono, se non trattati adeguatamente, compromettere la qualità della vita dell’individuo.

Pertanto il Logopedista è il Professionista della salute che risponde a questi bisogni…rivolgetevi a lui con fiducia!

Il sito web è un percorso virtuale attraverso il mondo della Logopedia: naviga tra le pagine per accedere a tutte le informazioni utili riguardanti le attività del centro e contattaci (telefono, fax, mail) per parlare con i nostri operatori e per avere info e prenotazioni.